Inserire nella ciotola della planetaria la farina, la farina di frumento maltato, i fiocchi di patate e il lievito secco.
Versare un po' alla volta l'acqua e iniziare ad impastare. Aggiungere quindi il sale e quando si sarà incorporato aggiungere l'olio.
Risulterà un impasto morbido e poco corposo ma è proprio questa la sua caratteristica.
Coprire l'impasto a contatto con della pellicola spennellata di olio. Lasciare a temperatura ambiente per mezz'ora quindi riporre in frigorifero per 24 ore.
Trascorso il tempo di maturazione in frigorifero, prendere l'impasto e lasciarlo riposare fino a quando non raggiungerà la temperatura ambiente.
A questo punto stendere metà della pasta in una teglia precedentemente rivestita con carta da forno. Adagiare sulla superficie il formaggio tagliato sottile e il prosciutto cotto. Stendere poi l'impasto rimasto in modo da chiudere la focaccia e ungere con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Mettere la spianata in forno ben caldo (180 gradi) per circa 30 minuti.
Si può gustare indifferentemente calda o fredda.
Nota:
Si possono accorciare i tempi di lievitazione evitando il passaggio in frigorifero e aumentando le dosi di lievito (ma vi consigliamo di non superare i 5 g di lievito secco e preferibilmente usare metà farina 'Tipo 0' e metà '00 Sfoglia').
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi. Leggi la nostra guida alle farine