Responsabilità Sociale d'Impresa

Partiamo da un chicco di grano, ma non è detto che, date le sue dimensioni, non si possano fare grandi cose.
Pattern colorato
Siamo una Società Benefit dal 2022, la sostenibilità d'impresa e l'attenzione per le persone sono da sempre parte di noi.

Diventiamo attori di un futuro di cui essere fieri, sul territorio che tanto amiamo, attraverso la responsabilità sociale d’impresa.

Abbiamo idee buone che non si fermano alla produzione di farine eccellenti o all’attenzione per i nostri clienti: abbiamo in testa un’idea virtuosa di comunità che dall’incontro dei singoli è in grado di creare valore.
Ci crediamo davvero ed è per questo che ci facciamo promotori di eventi e attività che possano coinvolgere, informare e appassionare, dentro e fuori le porte del Molino, sempre aperte per tutti coloro che vogliono conoscere il nostro mondo e la nostra filosofia.
Così nascono incontri di cucina, corsi, degustazioni, laboratori per bambini, collaborazioni con gli istituti superiori e le università del territorio che favoriscono la corretta informazione e che promuovono la ricerca.

Siamo una Società Benefit dal 2022, la sostenibilità d'impresa e l'attenzione per le persone sono da sempre parte di noi.

Translation missing: it.Leggi di più
+

Relazione d’impatto

La redazione della Relazione d'Impatto è l'ultimo passo - ad oggi - di un percorso intrapreso più di un secolo fa dalla prima generazione del Molino Moras.
Un percorso fatto di valori, grande lavoro e tradizione, connotato da una costante aspirazione alla sostenibilità e all'innovazione. Un percorso che ha visto l'alternarsi di generazioni ed è da sempre improntato sulla valorizzazione che lo animano e, giorno per giorno, lo vivono. Il Bilancio di Sostenibilità ha ottenuto una menzione speciale nel "Premio Bilancio di Sostenibilità" indetto da Corriere della Sera e Bologna Business School - Università di Bologna.
Disegno stilizzato sole, campi e alberi
Pattern colorati verticali rosa e giallo

Sostenibilità
Ambientale

L'attività molitoria è un processo produttivo semplice e pulito, nel quale l'impatto ambientale è limitato al solo consumo di energia elettrica e all'utilizzo dell'acqua nella fase di condizionamento del frumento, che precede la macinazione vera e propria.
307.165 kWh consumi energetici totali (+0,3% sul 2022)
1.107 metri cubi d'acqua (+7% su 2022)
Flôr di Lune è il progetto regionale volto a creare una filiera locale virtuosa attenta a ciò che lasciamo alle generazioni successive.
Marchio Azienda e Marchio Prodotto IOSONOFVG della regione Friuli Venezia Giulia, per imprese agroalimentari impegnate nella sostenibilità
Pattern colorato

Sostenibilità
Sociale

La valorizzazione delle risorse umane rappresenta uno dei punti di forza di Molino Moras. L’azienda si impegna a gestire i propri collaboratori in maniera trasparente, equa e meritocratica, coinvolgendoli nelle proprie scelte strategiche, ascoltandoli e riconoscendo loro il costante impegno per la realizzazione dei traguardi aziendali.
L'azienda promuove iniziative e progetti di valore per la comunità. Sono diverse le attività che vengono sviluppate con associazioni, scuole, università, istituzioni, con il mondo della cultura e del volontariato.
8 collaboratori dipendenti
87,5% dei contratti a tempo indeterminato
100% dei dipendenti risiedono entro un raggio di 25kg dalla sede aziendale
20+ incontri con comunità, clienti, cittadini per promuovere i valori del Molino ed il prodotto farina
Disegno stilizzato persone che socializzano
Disegno stilizzato mulino

Sostenibilità
Economica

Nel 2023 Molino Moras ha visto una crescita economica generale; il valore generato è importante per remunerare i portatori di interesse dell'azienda, a partire da collaboratori e fornitori. L'impatto sull'economia locale è importante perché parte della catena di fornitura e l'intera forza lavoro appartengono al territorio. Molino Moras, inoltre, è impegnato nel sostegno economico di iniziative sociali dei territori limitrofi.
2.441.142€ di fatturato (+1.5% su 2022)
75% del valore generato va alla catena di fornitura
14% del valore generato remunera i collaboratori
2.700€ di donazioni al sociale