Aggiungere l’acqua e lavorare bene il tutto, prima con la frusta e poi a mano, in modo da formare un impasto. Coprire e lasciar riposare 15/20 minuti.
Dopo il riposo, lavorare l’impasto tirandolo e richiudendolo al centro, lungo tutto il suo perimetro (ci vorranno circa 8/10 passaggi).
Coprire e ripetere per 4 volte questo alternarsi di riposo e lavoro dell’impasto.
Dopo 4 passaggi riporre l’impasto in una ciotola leggermente oliata, coprire con nylon alimentare anch’esso oliato e riporre in frigorifero per 24 ore.
Riportare a temperatura ambiente e lasciar acclimatare.
Sul piano di lavoro infarinato lavorare l’impasto e formare il pane richiudendolo bene, metterlo nello stampo imburrato ed infarinato e, una volta coperto lasciar lievitare nuovamente per 45/60 minuti.
Scaldare il forno a 220°, con una placca appoggiata sul fondo e, raggiunto il calore inserire il pane su di una griglia posta a metà altezza del forno; in seguito aggiungere una mezza tazza di acqua fresca sulla teglia appoggiata alla base del forno e abbassare la temperatura a 190°.
Cuocere il pane per 40/45 minuti, fino a doratura.
Idee e consigli
- La quantità di liquidi utilizzati per l’impasto varia in funzione della farina scelta. E' necessario regolarsi sempre guardando l’impasto.
- La frusta danese è una frusta speciale per gli impasti che è d'aiuto per lavorare in modo semplice ed efficace anche a mano.
- Il pane è senza alcun tipo di grasso aggiunto, perfetto per chi segue un regime alimentare e ha bisogno di un prodotto leggero e digeribile.
- Il pane, tagliato a fette, può essere congelato per essere utilizzato un poco alla volta
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi. Leggi la nostra guida alle farine
Note
Un pane in cassetta senza grassi e con una lievitazione che cambia a seconda dei nostri tempi e della farina che scegliamo! Perfetto per la colazione e per uno spuntino. Grazie mille a Barbara, La Panificatrice Folle, per questa super ricetta!