Versare le farine, la farina di frumento maltato e il lievito nell’impastatrice e mescolare per farli amalgamare.
Unire po’ alla volta anche l’acqua (circa 2/3 della quantità totale). Impastare a bassa velocità.
Aggiungere l’uovo e poi piano piano la quantità restante di acqua. Non appena gli ingredienti si saranno amalgamati, incorporare il burro.
L’impasto sarà incordato quando diventerà elastico e si staccherà dalle pareti della ciotola formando un unico blocco attorno al gancio dell’impastatrice. Aggiungere quindi il sale.
Formare una palla e mettetela a “puntare” coperta con un nylon per circa 30 minuti. Mettere quindi l’impasto in frigorifero per 12-18 ore. Estrarre l’impasto e lasciarlo tornare a temperatura ambiente.
Lavorarlo per dargli una forma allungata e inserirlo nel apposito stampo in cassetta unto. Lasciar riposare fino a quando l’impasto non raggiungerà quasi il bordo dello stampo.
Preriscaldare il forno a 220°, infornare e abbassare la temperatura a 190°C. Cuocere per circa 35/40 minuti.
Sfornare e capovolgere delicatamente il pane su una gratella e lasciar raffreddare. Una volta che il pane si sarà raffreddato, affettarlo.
Leggi la nostra guida alle farine
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.
Nota:
Il pane in cassetta è ideale per toast, tramezzini, tostato da gustare con la marmellata a colazione o a merenda. Oggi proponiamo la nostra versione con l'utilizzo del Pan Patata, che permetterà di ottenere un pane ancora più soffice e gustoso.