Inserire nella ciotola della planetaria la farina, il lievito e il concentrato di pomodoro. Iniziare ad impastare versando un po’ alla volta l’acqua. Solo dopo che l’impasto si sarà incordato aggiungere l’olio e infine il sale.
Otterrete un impasto morbido e facilmente lavorabile. Coprire a contatto con della pellicola spennellata di olio e lasciar riposare l'impasto fino al raddoppio. Terminato il tempo di riposo, stendere l’impasto con l'aiuto del mattarello, fino a circa 1 cm di spessore.
Con uno stampino a forma di cuore ricavare dei paninetti e riporli su una teglia foderata da carta forno a riposare nuovamente per circa 45 minuti. Coprire accuratamente i paninetti con della pellicola alimentare per evitare che la superficie si secchi compromettendone la lievitazione.
Infornare a 180° per circa 8-10 minuti (dipende dalla pezzatura dei vostri paninetti, i nostri sono piccolini e quindi si sono cotti in circa 8 minuti).
Nota:
La farina 00 sfoglia può essere sostituita dalla farina 00 Fior Fiore con 1g di lievito di birra secco. In questo caso è necessario lasciar riposare i paninetti mezz'ora in frigo e poi riporre l'impasto in frigorifero per circa 18 ore. Poi riportare il tutto a temperatura ambiente prima di lavorarlo.
Leggi la nostra guida alle farine
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.