Mettere nella ciotola della planetaria la farina, il lievito, il latte e la panna e iniziare ad impastare. Aggiungere il burro quando l'impasto si sarà ben incordato ed infine inserire il sale.
Riporre l'impasto in una ciotola leggermente oliata e coprire a contatto con della pellicola (anch'essa oliata).Lasciare il tutto a riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, quindi riporre in frigorifero per 24 ore.
Terminato il periodo di maturazione in frigorifero riportare l'impasto a temperatura ambiente.
Quando l'impasto avrà ripreso temperatura e non sarà più freddo estrarlo dalla ciotola e adagiarlo sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Iniziare a lavorarlo con le mani e poi stenderlo delicatamente con il mattarello cercando di dargli una forma rettangolare, il più regolare possibile.
Spalmare quindi il formaggio cremoso, adagiare le fette di prosciutto e il formaggio latteria. Arrotolare quindi la pasta e richiuderla a ciambella, avvicinando le due estremità.
Disporre il preparato su una teglia da forno rotonda. Lasciar lievitare il pane per mezz'ora circa ed infornare a 200°C per circa 20-25 minuti.
Nota:
Questa ricetta l'abbiamo preparata con la farina Fior Fiore, ma si presta benissimo ad essere replicata con altre farine, come ad esempio la Tipo 1, oppure sostituendo metà della farina indicata con farina integrale o perché no, con una delle nostra farine della linea Fibra e Benessere.
Spazio alla fantasia e a nuovi sapori.
Leggi la nostra guida alle farine
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.