Inserire la farina e il lievito nell’impastatrice, aggiungere l’acqua un po’ alla volta e lavorare alla minima velocità. Quando avrete raggiunto l'incordatura dell'impasto aggiungere l'olio ed infine il sale.
Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo; toglierlo dall'impastatrice e lavorarlo a mano dandogli forma.
Mettere l’impasto in una terrina precedentemente unta, ricoprire il tutto con un un nylon per alimenti oleato a lasciar puntare per circa 20 minuti se utilizzate il lievito di birra, altrimenti circa 3 ore se utilizzate la pasta madre.
Riporre in frigorifero e lasciar riposare da 48 a 72 ore.
Nota: con l'utilizzo di pasta madre è sufficiente un riposo complessivo di 48 ore (tra temperatura ambiente e frigorifero).
Estrarre l’impasto dal frigo, lasciarlo riprendere temperatura ambiente. Su di un piano leggermente infarinato, lavorare la pasta e suddividerla nelle pezzature preferite (in base ai propri gusti e ai propri stampi). Consigliamo per questo passaggio l'utilizzo della farina Granito o della Semola rimacinata di grano duro.
Con le dosi indicate potete ottenere 3 teglie di pizza se la preferite bassa, due se la preferite più alta.Preparare gli ingredienti della farcitura. Prendere l’impasto e stenderlo nella forma desiderata in base alle vostre teglie, lasciar riposare, aggiungere gli ingredienti ed infornare alla massima temperatura.
Consigliamo di infornare prima solo l'impasto con il pomodoro e a metà cottura aggiungere i bocconcini di mozzarella e gli altri ingredienti scelti.
Nota:
La nostra farina Deliziosa è una miscela unica, studiata appositamente per ottenere una pizza rustica ad alta digeribilità, gustosissima grazie alla presenza di diversi cereali e semi.
Per ottenere un impasto ad alta digeribilità la pasta matura lentamente in frigorifero per più giorni.
Leggi la nostra guida alle farine
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.