Procedimento per la ghiaccia:
Amalgamare macinato di mandorle e di nocciole, unire lo zucchero ed il liquore all’amaretto.
Una volta ottenuto il composto aggiungere l’albume in modo da creare una crema fluida ed omogenea ma non troppo liquida.
Procedimento
Mettere nella planetaria la farina, il lievito madre disidratato e lo zucchero e poi aggiungere poco alla volta i tuorli. Poi poco alla volta l’acqua. Trascorsi 15 minuti, quando l’impasto inizia a staccarsi dai bordi ed è liscio ed elastico, aggiungere il burro reso a pomata a velocità bassa.
Trascorsi altri circa 15 minuti, quando l’impasto ha incorporato il burro e si stacca dalle pareti, togliere l’impasto dalla planetaria e formare una pallina con le mani aiutandosi ungendosi le mani di burro. Mettere la pallina a lievitare dentro una ciotola coperta da pellicola a 25°-30° per circa 10 ore.
Mettere quindi l’impasto lievitato nell’impastatrice con la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Mettere l’impastatrice alla velocità più bassa ed incorporare, poco alla volta, prima i tuorli e poi l’acqua.
Trascorsi circa 15 minuti, quando l’impasto inizia a staccarsi dai bordi, aggiungere il burro reso a pomata. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti, aggiungere i canditi e l’impasto sarà pronto
Formare una palla con le mani unte di burro e lasciarlo riposare per 30 minuti coperto con della plastica. Dopo i 30 minuti, dividere l’impasto in 2 parti. Prendere lo stampo per colomba e con le mani unte di burro fuso formare un filoncino creando un ferro di cavallo e disporlo nella parte delle “ali” dello stampo. Poi prendere l’altra parte e formare un cilindro e disporlo nello stampo nella parte della testa e della coda, incrociandolo con l’altra parte e schiacciando leggermente. Con un pennello unto di burro ungere la superficie della colomba per evitare che si crei la crosta in superficie. Coprirlo con della plastica e lasciarlo lievitare ad una temperatura di 25°-30° per circa 6/8 ore fino a che l’impasto raggiungerà il bordo dello stampo. Una volta lievitato, ricoprire l’impasto con la ghiaccia e guarnire con le mandorle, la granella di zucchero e lo zucchero a velo.
Cuocere nel forno statico a 170° per 40-45 minuti circa.
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi. Leggi la nostra guida alle farine