La farina di zucca, una miscela con polpa di zucca in polvere, è un ingrediente dal sapore delicato e leggermente dolce, che si abbina bene a una grande varietà di ricette dolci e salate.
Questa farina, inoltre, è un'ottima fonte di fibre e vitamine, può essere utilizzata in purezza per preparazioni che non richiedono tempi di lievitazione lunghi oppure può essere utilizzata miscelata a della farine di grano tenero per ricette come pane, focacce o lievitati dolci.
Le ricette che possono fare sono davvero moltissime, dai dolci come il pan brioche con l'uvetta, i muffin con le gocce di cioccolato, frolle e pan di spagna da abbinare a ricotta, amaretti e crema di castagne fino ai prodotti salati quali pane arricchito con i semi di zucca, focacce, grissini e pizze.
Qui abbiamo raccolto delle ricette per tutti i gusti, in modo da sperimentare tanti sapori diversi in cucina:
Focaccia di zucca con ricotta affumicata
Plumcake con la farina di zucca
Pancake con la farina di zucca
Focaccia di zucca con ricotta affumicata
Se desideri una focaccia dal sapore autunnale e caratteristico, prova questa gustosa ricetta che combina la dolcezza della farina alla zucca con la cremosità della ricotta affumicata. Sarà un'esplosione di sapori nel tuo palato.
Scopri come prepararla qui: link alla ricetta
Plumcake con la farina di zucca
Un dolce autunnale, morbido e con un sapore naturalmente dolce grazie alle note della zucca. Perfetto per la colazione o per la merenda.
Muffin con la farina di zucca
Dolcetti morbidi mono-porzione, perfetti come colazione o da portare come snack per una pausa golosa.
Pancake alla zucca
Pancakes realizzati con la farina di zucca, ideali per una colazione autunnale dal sapore unico. Prova questa variante dei pancake tradizionali, sono perfetti abbinati a frutta, confetture o sciroppo d'acero.
Gnocchi alla zucca
Gnocchi di Zucca con Ricotta Affumicata: dolcezza di zucca e un tocco affumicato. Perfetti per ogni occasione. Buon appetito!