Il metodo Tang Zhong è una tecnica di panificazione proveniente dal Giappone.
Si mescolano farina e acqua/liquidi (in rapporto 1 a 5, cioè 1g di farina per ogni 5g di acqua/liquidi), cuocendo il tutto in un pentolino e portando alla temperatura di 65° C, in modo da ottenere un composto denso e gelatinoso, che poi, una volta raffreddato, andrà inserito nell’impasto.
Questa tecnica è anche conosciuta come water roux. È il cosiddetto starter o pre-impasto, che conferisce sofficità e leggerezza ai lievitati.
Grazie alla sofficità che questo metodo permette di ottenere è possibile non utilizzare uova e grassi e fornare dei cornetti più leggeri e super morbidi.
Preparazione del water roux
Setacciare la farina e metterla in un pentolino. Aggiungere la bevanda di soia e miscelare bene il tutto. Mettere sul fuoco e, aiutandosi con un termometro, raggiungere la temperatura di 65° C, mescolando continuamente.
Se non avete il termometro da cucina, saprete d’essere arrivati alla temperatura giusta, non appena vedrete che il composto inizia a solidificarsi.
Togliere dal fuoco e mettere in un contenitore e far raffreddare.
Si può preparare il water roux anche il giorno prima e farlo raffreddare per bene in frigorifero.
Preparazione dell’impasto
Nella ciotola dell’impastatrice inserire le farine, il lievito e un po’ alla volta il latte. Impastare con la frusta a foglia (o K) per qualche minuto.
Unire lo zucchero, il water roux e la scorza del limone.
Lavorare a bassa velocità per circa un minuto quindi sostituire la frusta a foglia con il gancio, incorporare l’olio evo a filo. Verso la fine unire il sale e impastare finché il composto risulterà morbido, omogeneo e si staccherà dalle pareti. Prelevare l’impasto, dargli una forma sferica e riporlo in una ciotola ricoperta da pellicola.
Lasciar riposare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Stendere l’impasto, dopo che ha lievitato, su un piano leggermente infarinato, dandogli una forma circolare e ricavare 8 triangoli. Arrotolarli per dare la forma ai cornetti e disporli su teglie foderate da carta forno ben distanziati l’uno dall’altro.
Prima di infornare, spennellare la superficie dei cornetti con la bevanda di soia.
Infornare in forno già caldo a 180° C (statico) per 15 minuti circa, dovranno dorare leggermente.
Appena sfornati, spennellare con lo sciroppo di riso, allungato con un cucchiaio di acqua tiepida, per lucidarli.
Leggi la nostra guida alle farine
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.