Versare la farina di semola di grano duro sulla spianatoia e formare una fontana.
Al centro versare l’acqua un po’ alla volta e lavorare con le dita per incorporare la farina.
Proseguire fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea ed elastica. Coprire e lasciar riposare per 15 minuti.
Passato il tempo di riposo, prelevare un pezzo di impasto alla volta (lasciare la parte restante coperta) e lavorare per ottenere un filoncino dello spessore di circa 1 cm. Ricavare quindi dei pezzettini di impasto (circa 1 cm).
Con un coltello a lama liscia formare delle conchigliette trascinando il pezzetto di impasto verso di voi. Vi suggeriamo di lavorare sulla spianatoia leggermente infarinata.
Cottura
Le orecchiette vanno cotte in acqua salata bollente per circa 5 minuti.
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi. Leggi la nostra guida alle farine
Condimento
Eliminare le foglie esterne delle cime di rapa, prelevare solo le foglie interne e il fiore, utilizzando un coltellino o le mani. Successivamente, sciacquarle accuratamente e asciugarle. Mettere da parte. Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola di acqua salata. In una padella ampia, versare metà della quantità di olio e aggiungere il pangrattato, lasciandolo abbrustolire a fuoco medio fino a quando sarà dorato. Mettere da parte. Una volta che l'acqua bolle, lessare le cime di rapa per circa 5 minuti. Mentre le cime di rapa cuociono, preparare il soffritto in un'altra padella: versare l'olio rimasto, uno spicchio d'aglio schiacciato e i filetti di acciughe scolati dall'olio di conservazione. Mescolare finché le acciughe si saranno sciolte e il soffritto avrà raggiunto la giusta consistenza, quindi spegnere il fuoco e togliete l'aglio. Aggiustare di sale e saltate brevemente le cime di rapa e le orecchiette cotte al dente. Una volta pronte, spegnere il fuoco e servire le orecchiette alle cime di rapa, guarnendo con un filo d'olio e il pangrattato tostato.
Note
Il condimento tradizionale delle orecchiette è a base di cime di rapa, altrimenti possono essere gustate anche con un sugo al pomodoro o con broccoli e salsiccia.