Setacciare la farina e il lievito e incorporare lo zucchero e il pizzico di sale. Separatamente mescolare le uova e incorporare il latte e l'olio (o il burro fuso) amalgamati in precedenza.
Unire quindi i due composti (quello farinoso e quello umido), a piacere aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con una spatola (non troppo a lungo ma comunque fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben mescolati e avrete escluso la presenza di eventuali grumi di farina).
Cuocerli a 170° per circa 8/10 minuti (qualche minuto in più se optate per dei muffin al posto dei mini muffin).
Lasciarli raffreddare completamente prima di mangiarli per colazione o per merenda. A piacere spolverate con dello zucchero a velo.
Note:
Una raccomandazione: è necessario preriscaldare in tempo il forno poiché per i muffin si utilizza un lievito chimico, composto da sostanze che agiscono direttamente in cottura, si decompongono ad alte temperature liberando così anidride carbonica e consentendo quindi agli impasti di ‘gonfiarsi’.
Quando si utilizza questo tipo di lievito bisogna aver l’accortezza di integrarlo al composto quando si è pronti per la cottura in quanto una volta pronto, se non utilizzato subito il lievito chimico perde in breve tempo gran parte delle sue capacità di far crescere l’impasto.
Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi. Leggi la nostra guida alle farine