Come conservare la farina in casa: consigli e suggerimenti

Condividi su

La farina è un alimento versatile, genuino e delicato. Questo ingrediente è alla base di numerose ricette dolci e salate e non può mai mancare nelle nostre dispense.

La farina, però, deve essere conservata con particolare attenzione in modo da evitare il suo deterioramento o una contaminazione del prodotto. Le alterazioni della farina infatti possono essere dovute sia da condizioni ambientali, sia da agenti esterni (insetti e farfalline).

 

 

La corretta conservazione della farina è fondamentale in ogni periodo dell'anno, tuttavia vi consigliamo di porre particolare attenzione soprattutto durante la stagione estiva. Il caldo eccessivo è un fattore di alterazione della farina, mentre durante il periodo invernale le basse temperature e la scarsa umidità permettono di conservare meglio questo prodotto alimentare.

Leggi la nostra guida alle farine

Una semplice guida dedicata a tutti, scritta da specialisti proprio per voi.

Scarica guida


Come conservare la farina? In che recipiente? Ecco alcuni utili consigli e suggerimenti per conservare la farina in casa e mantenerla al meglio anche dopo aver aperto il sacchetto.


Come conservare la farina

La farina va conservata in un luogo fresco, asciutto e possibilmente arieggiato. Una volta aperto il sacchetto, bisogna mantenerlo ben chiuso, in modo da evitare l’annidarsi delle farfalline della farina.

Vi consigliamo di non utilizzare dei barattoli con chiusura ermetica per la conservazione della farina.


Dove conservare la farina in casa

Ogni sacchetto deve essere riposto in casa in uno spazio dedicato, lontano da altri prodotti che potrebbero causarne il deterioramento o la contaminazione.
La farina non va conservata in frigorifero né riposta in sacchetti di nylon e congelata. Metodi di conservazione di questo tipo, infatti, possono inficiare le caratteristiche del prodotto e comprometterne l'utilizzo per le varie preparazioni in cucina, soprattutto in caso di ricette che richiedono lunghe lievitazioni.
Il luogo scelto per la conservazione della farina deve essere al riparo dall'umidità e dalla luce, non a una temperatura troppo elevata o troppo bassa e non a contatto diretto con fonti di calore.
La farina assorbe profumi e odori estranei, esattamente come una spugna, per questo ha bisogno di un ripiano in dispensa lontano da prodotti alimentari dall'odore persistente (spezie) che potrebbero alterarne le caratteristiche.

 

Rimedi naturali per conservare la farina

Un rimedio naturale per prevenire la comparsa di questi insetti può essere l’inserimento di una foglia d’alloro all’interno della confezione. Questo rimedio è efficace per allontanare insetti e farfalline che potrebbero deteriorare la farina.

Condividi su

Altri consigli utili