“Non siamo Atlantide – Tasselli di Sostenibilità” è un progetto organizzato nel cuore di Aquileia ed inserito all’interno del festival sullo sviluppo sostenibile di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Questo festival rappresenta la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni ed istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Abbiamo scelto di partecipare a “Non siamo Atlantide – Tasselli di Sostenibilità” per dar voce al bisogno sempre più urgente di concretizzare un cambiamento culturale e politico orientato agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda Onu 2030. Sentiamo di voler essere una parte attiva di questo cambiamento, per il nostro territorio, per chi c’è ora e per chi ci vivrà in futuro.
Come azienda, desideriamo dare importanza e sensibilità a questi temi, e per farlo cerchiamo di coinvolgere il maggior numero di persone: in primis il nostro staff, ma anche i clienti, i fornitori, le persone che ci seguono e che ci contattano. Lo facciamo per cercare di piantare un semino nella coscienza di ognuno e per stimolare le persone a scegliere le soluzioni per il benessere sociale ed ambientale della comunità.
“Le imprese possono e devono diventare un veicolo di comunicazione sui temi della sostenibilità. Oggi il mondo rispecchia che cos’è la nostra azienda e rispecchia noi stessi. Per un imprenditore è fondamentale continuare a scegliere ciò che vuole essere nel mondo, perché tutti noi insieme generiamo il nostro mondo ed abbiamo il potere di cambiarlo” – commenta Anna Pantanali, responsabile Marketing in azienda.
“Molino Moras ha scelto diversi percorsi di sostenibilità. Il primo è il progetto Flôr di Lune, il nostro progetto di filiera corta, nato nel 2014 e certificato biologico nel 2019, che coinvolge agricoltori e panificatori del Friuli Venezia Giulia. Flôr di Lune desidera portare valore alla nostra terra attraverso l’unione e l’entusiasmo di tante forze e professioni diverse. A volte non è semplice allinearsi, ma siamo sinceramente convinti di poter coinvolgere sempre più persone accomunate dalla stessa passione e da idee virtuose.
Il secondo progetto è #MaipiùBarbablù, un’iniziativa per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori alla prevenzione alla violenza di genere. Questa idea è nata nel 2018 grazie alla collaborazione con Futura Cooperativa Sociale Onlus, e desidera coinvolgere i ragazzi tramite un quaderno di esercizi per conoscersi l’uno con l’altro, per uscire dagli stereotipi di genere e prevenire la violenza. Questo progetto ha l’obiettivo di togliere gli stereotipi, dunque io vorrei eliminarne proprio uno: non è vero che i ragazzi di oggi non hanno voglia di fare nulla, anzi. Molto spesso, i ragazzi ben stimolati possono guidarci e farci vedere elementi nuovi nelle nostre vite.”
Grazie di cuore a Piero Zerbin della pasticceria Mosaico e del Cocambo - Fabbrica del Cioccolato e del Caffè - per averci coinvolti in questa iniziativa, ad Animaimpresa, agli imprenditori e a tutte le persone presenti al festival.