#MaipiùBarbablù è un viaggio di consapevolezza nato nel 2018 grazie alla sinergia e alla collaborazione tra la Cooperativa Futura Socale Onlus e Molino Moras.
Questo progetto di Responsabilità Sociale d'Impresa è stato realizzato per gli studenti delle classi superiori e ha la finalità di dare consapevolezza e prevenire la violenza di genere in qualsiasi sua forma.
Lo strumento di MaipiùBarbablù è il Quaderno dei sentimenti "#MaipiùBarbablù - Il lieto fine comincia dall'inizio", un libretto illustrato che da un lato racconta la favola di Barbablù, dall'altro è ricco di esercizi, spunti di riflessione e materiali per poter andare in profondità sul tema della violenza e per poter imparare a costruire relazioni sane e costruttive.
Il progetto #MaipiùBarbablù è stato inserito sin dal 2019 nel progetto RispettAMI! promosso all'istituto A.Zanon e, dopo 3 edizioni, il 7 maggio 2022 sono finalmente stati presentati ad un evento in presenza gli elaborati realizzati dagli studenti alla conclusione dell'iniziativa.
I lavori rappresentano la risposta dei ragazzi al tema della prevenzione alla violenza e alla consapevolezza del rispetto di genere: poesie, video, playlist, opere pittoriche, giochi da tavolo e tanti altri contenuti sono disponibili sulla sezione dedicata ai progetti scolastici all'interno del sito.
Le opere delle classi sono linguaggio dei ragazzi per i ragazzi, sono un'espressione sincera e spontanea di questo prezioso progetto, potete trovarli raccolti qui: https://maipiubarbablu.it/rispettami-istituto-a-zanon/
"Spesso mi viene chiesto perché una piccola realtà privata come Molino Moras sia una delle promotrici di questo progetto - commenta Anna Pantanali, responsabile Marketing e Ricerca&Sviluppo. In azienda crediamo fortemente nel ruolo che possono avere l'imprese nella società, per poter creare un modello di cittadinanza attiva. Le aziende sono formate da persone che dedicano molte ore della propria giornata alla realtà lavorativa, per questo è importante che le imprese siano attente al benessere collettivo, per creare un ambiente che faccia sentir bene le persone. Vorrei lasciare due parole che per me rappresentano il vero significato dello stare bene insieme: "comprendere", ossia prendere e afferrare assieme, accogliere completamente l'altro; ed "equivalenza", ossia l'esatta corrispondenza di valore sulla terra.
I progetti esposti dai ragazzi rappresentano dei semi di un cambiamento che oggi è necessario più che mai. Ognuno di noi ha una sfera di influenza e può avere un impatto sulla vita dell'altro, sulla comunità e sul pianeta. Per questa ragione è importante collaborare per creare un ambiente sano e per diffondere una cultura di valori umani e sociali."
I ragazzi che hanno partecipato a queste tre edizioni del progetto RiSpettAMI! dell'istituto A.Zanon hanno coinvolto anche gli studenti degli istituto: Marinoni, Marinelli, Uccellis, Sello, Malignani, Copernico, Deganutti ed Percoto.
All'evento di presentazione degli elaborati hanno partecipato gli studenti e le realtà che sono una parte attiva del progetto Mai più Barbablù, tra cui: la Cooperativa Sociale l'Ancora, l'Associazione di Promozione Sociale l’Istrice, il Teatrino del Rifo.