Il progetto contro la violenza di genere "Mai più Barbablù" ritorna all'istituto A.Zanon per la sesta edizione di RispettAMI

Pattern colorato

Condividi su

"#MaipiùBarbablù" presenta i lavori delle classi superiori di quattro istituti udinesi impegnati nella sesta edizione percorso "RispettAMI!".

Sabato 6 maggio, alle ore 10.00 presso l’Auditorium Zanon di Udine, gli studenti nel progetto RispettAMI! presenteranno i propri lavori sul tema della prevenzione alla violenza di genere.

Le classi hanno svolto un vero e proprio percorso di formazione utilizzando il quaderno "MaipiùBarbablù", creato all'interno di un'iniziativa di Responsabilità Sociale d'Impresa in collaborazione tra Futura Cooperativa Sociale Onlus e Molino Moras.

Le idee di quest'anno per comunicare in modo efficace, superando stereotipi mentali e di linguaggio, hanno dato vita ad elaborati di diverso tipo: dalla canzone RispettAmi, ad un video musicale, un'app, video letture e molto altro ancora.

I lavori realizzati da ragazzi e ragazze sono pensati per i loro coetanei, si propongono come esempi di ‘buona comunicazione’, da imitare ed esportare in tutti i contesti perché è ormai evidente che la prevenzione ad ogni forma di prevaricazione e di violenza di genere deve essere una priorità educativa e formativa.

Le opere delle classi sono disponibili tutte a questo link: https://maipiubarbablu.it/rispettami-istituto-a-zanon/

I ragazzi coinvolti sono sia le classi dell'Istituto A. Zanon, sia anche gli studenti degli istituti: Marinoni, Marinelli, Sello.

 

"Molino Moras come azienda ha iniziato ad interessarsi al mondo della Responsabilità Sociale d'Impresa sin dal 2010, quando ancora si parlava poco dei concetto di sostenibilità - commenta Anna Pantanali, responsabile dell'ambito CSR aziendale. Il nostro fine è di contribuire allo sviluppo economico, culturale e sociale del nostro territorio e per questo il progetto #MaipiùBarbabalù acquisisce un significato specialeOgnuno di noi ha una sfera di influenza e può avere un impatto sulla vita dell'altro, sulla comunità e sul pianeta. Per questa ragione è importante collaborare per creare un ambiente sano e per diffondere una cultura di valori umani e sociali."

Condividi su