La temperatura dell’acqua è fondamentale per l’ottima riuscita degli impasti. Come si fa a calcolarla? Scegli la tipologia di impastatrice che utilizzi di solito ed inserisci la temperatura dell’ambiente dove realizzi i tuoi impasti, la nostra app calcolerà la temperatura ideale dell’acqua da utilizzare!
Calcolatore della temperatura dell’acqua
L’acqua unita alla farina rende possibile la formazione dell’impasto e la sua struttura. Se ne usa tra il 40 e il 70% sul peso della farina (ma anche di più), in base al prodotto che si vuole ottenere.
L’acqua deve essere limpida e incolore, e la sua temperatura di utilizzo è importante per ottenere un impasto omogeneo, rilassato e leggero.
La temperatura ottimale degli impasti a fine lavorazione è di circa 25°C, temperature finali superiori (specialmente sopra i 28°C) provocheranno danni alla struttura della maglia glutinica e si potrebbe compromettere il buon risultato del prodotto finale.
Per restare all'interno dei valori ottimali è possibile calcolare a priori la temperatura dell'acqua da usare per l’impasto. Questa dipenderà dalla temperatura ambiente in cui avviene l'impastamento e dal mezzo adoperato per impastare.
Per questo calcolo si considera che la farina usata si trovi alla stessa temperatura ambiente dove avviene l'impastamento e di conseguenza la sua temperatura stimata sarà -1°C grado rispetto alla temperatura ambiente.
Per ottenere un impasto alla corretta temperatura dovremo agire sulla temperatura dell’acqua calcolandola precedentemente con questo calcolo.
Stai cercando una farina fatta su misura per te?
La nostra azienda molitoria è esperta nella creazione di miscele personalizzate: scegliamo grani con cura e realizziamo farine uniche, pensate ad hoc per i nostri clienti.